Visione

La FUndacion MAdre Tierra (FUMAT) vuole contribuire a migliorare la vita delle persone a partire dalle famiglie, dal lavoro nei campi, dalle comunità e dalle loro organizzazioni.

L'azione di FUMAT sull'apprendimento continuo come motore di cambiamento, sulla co-gestione delle risorse e dei progetti, su un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e la biodiversità, sulla salvaguardia del territorio.


Missione

Imparare dalle persone più umili e camminare con loro, individuando soluzioni e opportunità di sviluppo futuro.

Promuovere una riflessione critica, partendo dalla valorizzazione dei saperi locali.

Innovare per costruire soluzioni sostenibili.

Promuovere una cittadinanza attiva e responsabile, attraverso un approccio incentrato sulla tutela dei diritti e lo sviluppo umano dil singolo e della comunità.


Valori

Ogni società deve basarsi su valori condivisi.

FUMAT vuole condividere con tutta la popolazione di Waslala e con tutti i suoi interlocutori i valore della dignità, equità, responsabilità, perseveranza, integrità, solidarietà, rispetto, socialità e apertura verso l'altro.


Obiettivi specifici

a) Sostenere bambini e adolescenti a rischio di disagio sociale, creando le condizioni  per la loro crescita personale e sviluppo umano, per il loro completo inserimento nella comunità, garantendo loro una vita sana al riparo da ogni possibile discriminazione;

b) Promuovere l’educazione formale e informale, rispettosa delle leggi, puntando all’integrazione degli studenti nel mondo del lavoro e e nella società in generale;

c) Contribuire a creare le condizioni per lo sviluppo di una rete sociale forte, in uno scenario di partecipazione attiva, fiducia reciproca, rafforzamento del capitale sociale del territorio (singolo, famiglia, comunità);

d) Promuovere lo sviluppo sostenibile in agricoltura

e) Contribuire allo sviluppo di programmi di ricerca, sostenere esperienze di innovazione tecnologica, fornire sostegno ai produttori e alle loro famiglie attraverso un servizio di consulenza tecnica, organizzativa e finanziaria

f) Rafforzare la capacità organizzativa di FUMAT


Approccio

FUMAT ritiene che un vero sviluppo sia possibile solo se realizzato in una dimensione di territorio.

Il "motore" della Fondazione sono la comunità e le famiglie che la abitano, che sono il nostro principale interlocutore.

Educazione e formazione sono il terreno fertile su cui la Fondazione costruisce tutte le sue proposte, secondo l'idea di “Educare e agire per trasformare e costruire”.

L’approccio di FUMAT si basa su quattro strategie tra loro interconnesse:

• Organizzazione interna di qualità

• Ricerca della sostenibilità delle azioni e dei programmi

• Valorizzazione delle esperienze e del sapere locale quali generatori di di conoscenza

• Costruzione di alleanze con partner affidabili e che condividono i valori di FUMAT


Interventi

Infanzia

Centro per l'infanzia "Luciano Caldana” (CENALCAWAS)

 

Educazione formale (superiore e universitaria)

Istituto Tecnico "Ubaldo Gervasoni" (INTEWAS)

 

Sviluppo rurale

Gestione della risorsa acqua, motore dello sviluppo territoriale (programna di interventi nelle zone rurali di Waslala)

“La cassetta degli attrezzi”, accompagnamento di famiglie produttrici di cacao nei processi decisionali e di coltivazione della terra

 

Partecipazione istituzionale allo sviluppo del territorio

Partecipazione alla Commissione Municipale per la protezione e preservazione dell'Ambiente

Partecipazione alla Commissione Municipale per i Diritti delle Donne e dell’Infanzia

Partecipazione alla Commissione Municipale per l’Educazione

Promotore  del processo di predisposizione del "Piano di Sviluppo Territoriale di Waslala" e del "Piano di Sviluppo Economico"

 

Relazioni internazionali

Principale partner locale per numerose ONG e associazioni di solidarietà internazionale

Volontari di tutto il mondo (provenienti da Europa, Asia e Stati Uniti) crescono e si professionalizzano nei progetti coordinati da FUMAT

 


Storia

FUMAT, fondata nel 2010, ha ottenuto il riconoscimento legale del governo nicaraguense nel 2012. Ma la sua storia parte da lontano.

Il nucleo principale della Fondazione è l’Istituto Tecnico di Waslala INTEWAS, una istituzione nata nel 1999 per promuovere la formazione tecnica in agricoltura e nell'allevamento, strettamente collegata con il lavoro delle pastorali sociali della Parrocchia La Inmaculada di Waslala. Le pastorali erano organizzate in gruppi di lavoro attivi nel campo della salute, dell'educazione, delle tutela dell'ambiente, dell'infanzia, delle donne, degli anziani e, in generale, dei diritti delle persone.

La maggior parte di queste iniziative sono sorte e hanno funzionato a lungo sotto la guida della Parrocchia locale, animate da alcuni  missionari brasiliani presenti a Waslala che si ispiravano nella loro azione a visione evangelica incentrata sulla promozione sociale dei più deboli.

Nel 2011, a seguito di un cambiamento alla guida della Parrocchia, si modificano le linee guida dell’azione evangelica e si passa in breve tempo da un approccio sociale e comunitario ad un approccio personale ed individualista. I gruppi di lavoro delle diverse pastorali cominciano a rendersi autonomi dalla Chiesa.

Si rafforzano cosi ACAWAS (ex pastorale della terra), APROMUWAS (ex pastorale per la promozione dei diritti delle donne) e ADIS (ex pastorale della salute che si fa carico anche della pastorale dell’acqua). Nasce poi FUMAT, che prende in carico una parte della pastorale dell’educazione e la pastorale dei bambini lavoratori.

FUMAT e’ quindi figlia della pastorale sociale, frutto dell’alleanza storica con l’Associazione Italia-Nicaragua, impegnata sul territorio a fianco della popolazione di Waslala.

Perché questo impegno con Waslala? Waslala e una regione di "frontiera agricola" che negli anni ha significato nell’immaginario collettivo utopia, guerriglia, rivoluzione e controrivoluzione, guerra, cacao, autonomia. E' una regione caratterizzata da conflitti politici, storica resistenza, migrazione interna, famiglie di piccoli e medi proprietari terrieri. E' un territorio con un’enorme forza delle organizzazione della società civile (cooperative, associazioni, gruppi informali).

Waslala costituisce una sfida per FUMAT: quella di portare in questo territorio un modello di sviluppo che possa essere di esempio a tutto il Nicaragua.