Volontariato

FUMAT e in particolare l’equipe responsabile della Casa dei Bambini promuovono esperienze di volontariato sia per le persone e i giovani di Waslala, sia di volontariato internazionale, per giovani e adulti provenienti da altri Paesi.

I volontari possono vivere un'esperienza significativa di crescita personale sia nel confronto e contatto quotidiano con gli operatori, sia nel rapporto con i bambini, con il loro bagaglio di storie, di difficoltà ma anche di voglia di vivere e crescere. Essi hanno l'opportunità di collaborare con i servizi già attivi per migliorare l'accompagnamento al singolo nel suo percorso verso la crescita ed allo stesso tempo implementare attività ed iniziative volte a creare un maggior livello di qualità della proposta e maggior raccordo con il territorio.

L'esperienza di volontariato può contribuire a far nascere nei giovani di Waslala la propensione a vivere in maniera più attiva e responsabile la propria cittadinanza, occupandosi in prima persona del benessere della comunità e imparando l'importanza che il contributo di ognuno può dare in tal senso. Per i giovani provenienti da altri Paesi, e’ l’occasione e l’opportunita di vivere in una realta diversa, di cambiare punto di vista sulle cose, di capire che al di la di difficolta e sofferenze c’e’ pero una gran voglia di vivere, speranza e disposizione a scommettere sul futuro.