L’attività del Centro per l’Infanzia di Waslala è rivolta a bambini che vivono situazioni di rischio, vulnerabilità o disagio sociale (figli di ragazze madri o donne sole, bambini che hanno assistito o sono stati vittime di situazioni di violenza intra-familiare, bambini lavoratori, figli di genitori migranti, ecc). L’equipe lavora per creare le condizioni base per promuovere lo sviluppo e la crescita dei bambini e assicurare loro una vita sana e opportunita per costruire un futuro migliore di quello che lascerebbe intravedere il loro presente. Si dedica particolare attenzione alla creazione o riattivazione delle reti sociali dei bambini e delle rispettive famiglie per una loro re-inserzione nel tessuto sociale della comunità. Il Centro si pone come obbiettivo quello di inter-attuare con il territorio e con le diverse agenzie educative che operano in esso, per costruire reti capaci di promuovere un ambiente positivo, che serva come risorsa ai bambini ma anche alla popolazione in generale.
II modello teorico di riferimento per la gestione delle attività del Centro è chiamato “modello ecologico”. Questo modello si concentra sulle competenze personali e non sui dèficit, quindi sulle potenzialità più che sui segnali del disagio.
Nelle attività con i bambini si favoriscono e si rafforzano, attitudini, comportamenti, capacità, emozioni, che siano funzionali allo sviluppo integrale e positivo della personalità.
Il modello mette al centro dell’azione la persona, considerandola parte di un contesto che passa attraverso la famiglia, la comunità (soprattutto la scuola) e l'ambiente sociale di vita. Ci si impegna a riconoscere e rafforzare i lati positivi che il bambino possiede, sfruttando soprattutto il sistema di reti sociali di cui fa parte (famiglia, scuola, amici, ecc.).